Vai al contenuto
Home » Articoli » Commento al Vangelo della Prima Domenica di Avvento – 03 dicembre 2023

Commento al Vangelo della Prima Domenica di Avvento – 03 dicembre 2023

VIENI SIGNORE GESU

Con questa domenica diamo inizio al nuovo Anno Liturgico accompagnati dal vangelo di Marco. Inizia con oggi anche il tempo di Avvento che ci preparerà al Natale. Nel vangelo di oggi si narra di un padrone di casa che parte senza prima aver assegnato a ciascuno dei servi il proprio compito e al portiere l’impegno di vegliare.

Mi sono chiesta quale sia il compito che il Signore mi affida in questo tempo della preparazione della sua venuta. Devo fare come i servi, attenti alle faccende di casa, tenere pulito, preparare il cibo per tutti, o come il portiere attenta a chi arriva, ma soprattutto pronta ad accogliere con gioia il padrone quando tornerà ?

Penso entrambi i compiti: mi viene chiesto di fare pulizia dentro il cuore, di spazzare via ciò che è sporco, di lavare i vetri che sono i miei occhi in modo da poter vedere oltre le mie quattro mura e di dare una mano per aiutare chi fa più fatica. Ma soprattutto, come il portiere mi vien chiesto di vegliare, di stare attenta a ciò che accade intorno a me e per farlo è necessario che io mi metta in atteggiamento di silenzio ed ascolto, senza lasciarmi distrarre dai tanti rumori che distraggono ed impediscono di gustare con gioia la venuta del padrone. E quando Lui verrà sarà bello accoglierlo, e sarà ancora più bello se troverà una casa in ordine e pronta per far festa con Lui e per Lui.

Il nostro cuore ti attende: VIENI SIGNORE GESU’. Buon Avvento a tutti noi. ( Sonia )