Il chicco di grano deve morire per dare molto frutto
La pagina del vangelo che ascoltiamo si inserisce dentro i giorni che precedono la pasqua ebraica. Ci stupisce che all’interno di questo quadro ci siano anche di greci. Questi a Filippo chiedono: ” Vogliamo vedere Gesù “. Forse una semplice curiosità, per entrare nel mistero di Cristo Gesù.
Oggi questa situazione è assai poco frequente, se non del tutto assente, non solo tra i giovani, ma anche tra gli adulti e gli anziani. Conoscere, scoprire chi è Gesù, quale Gesù !
Questi greci forse volevano conoscere Gesù per i segni che compiva, segni che diano risposte immediate e visibili alle tante domande che ci interpellano. Gesù non dà una risposta diretta, semmai ci indica la strada per incontrarlo, sperimentare la sua presenza, entrare nel suo mistero di amore.
Il chicco di grano deve morire per dare molto frutto, icona della sua passione, morte e resurrezione. Con una immagine di carattere agricolo, in fondo ci chiede di morire a noi stessi, al nostro egoismo, lasciando che Dio prenda posto nel nostro cuore. Quale gioia sapere che abbiamo la possibilità di vivere in comunione con Dio e diventare noi stessi partecipi del suo immenso amore. ( Pietro Dal Santo )