Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.
In questa domenica il vangelo ci evidenzia il comandamento essenziale di Gesù, amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. L’indicazione è molto semplice e chiara ma sappiamo che realizzarla non ci risulta sempre immediata. Sicuramente noi tutti amiamo e facciamo tutto il possibile per rendere felici le persone a noi care. Cosa ci domanda allora Gesù ? Io credo la gratuità dell’amore ossia il non aspettarsi di ricevere un contraccambio per l’amore donato, cosa non facile in quanto a livello umano ci aspettiamo almeno che venga riconosciuto e apprezzato l’amore che doniamo.
Gesù poi ci considera suoi amici e, come fra amici nella vita quotidiana, mi soffermo a evidenziare che ci vuole tempo per un amico e Gesù non è certo un amico da poco. Se guardo alla mia vita è sicuramente una amicizia in continua evoluzione, che cambia molto in base alle esperienze che facciamo e da cui ci lasciamo coinvolgere e in questo senso la Parrocchia è la realtà principale in cui vivere e assaporare l’amicizia di Gesù.
Un ultima riflessione che sento sempre carica di profonda fede è la certezza che Gesù ci dà: ossia tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Non parliamo certo di cose materiali, ma di presenza, di vicinanza, sostegno, comprensione … A volte dovremo imparare un po’ tutti a chiedere l’aiuto di Gesù e probabilmente dovremo imparare anche cosa chiedere. ( Fabiola )