Gesù torna al Padre … chiede a noi di camminare con le nostre gambe …
Questa domenica celebriamo la solennità della Ascensione di Gesù al cielo. I discepoli iniziano a camminare da soli mettendo in pratica ciò che hanno udito e visto con Gesù. Si chiude la missione di Gesù, la sua presenza fisica, ma la sua opera continuerà grazie e attraverso le opere e i gesti dei suoi amici. Gesù non resta con loro per sempre, perchè non li farebbe crescere, in realtà non solo da soli, hanno sempre e comunque una bussola speciale per non perdersi: gli insegnamenti di Gesù.
Anche un genitori lascia andare il figlio per la sua strada. Vorrebbe evitargli le cadute, le delusioni, le cattiverie, le fatiche della vita, ma sa anche che se non lo lascerebbe andare per la sua strada non lo farebbe crescere. Gli ha dato insegnamenti e esempio per camminare con le sue gambe.
Gesù affida ai discepoli dei segni: ” Nel mio nome scacceranno demoni, parleranno lingue nuove … “.
Cosa vuol dire Gesù? Scaccerete i demoni ! Si riferisce al male che riconosceremo e impareremo a tenere lontano. Ogni volta che sentiremo nel nostro cuore dove sta il bene e dove sta il male e faremo le nostre scelte per il bene, allora avremo vinto sul male.
Parleranno lingue nuove! C’è una lingue che sta sopra tutte le altre ed è quella del cuore, quella dell’amore. Un cuore pien d’amore non si ferma di fronte alle differenze, alle diversità. Ogni volta che sapremo accogliere, dialogare, saremo più ricchi di umanità.
Guarire i malati! Possiamo, a partire dalle nostre piccole realtà, aiutare a guarire che ci sta vicino. Pensiamo a chi è solo, si sente deluso, non accolto. Vivere questi gesti di attenzione è la medicina migliore per stare accanto alle persone. La piccola grande santa Madre Teresa di Calcutta diceva: Sono una matita nelle mani di Dio. Anche noi possiamo esserlo, strumenti che disegnano cose meravigliose grazie agli insegnamenti di Gesù. ( Dorianna )