L’Eucaristia è l’autostrada per il paradiso
Domenica viviamo la solennità del Corpus Domini. Immediatamente il mio pensiero è andato a Carlo Acutis che sarà fatto santo, cioè elevato agli onori degli altari. Perchè parlare di lui ? Perchè è stato un giovane innamorato di Cristo, in particolare di Gesù presente nell’eucaristia. Noi siamo tutti di corsa, di fretta, non abbiamo più tempo. Carlo Acutis ci ha lasciato una indicazione che vale per tutti: l’Eucaristia è l’autostrada che ci porta su in Paradiso. Se potessimo fare nostra questa indicazione la nostra vita cambierebbe radicalmente! Gli affanni si tramuterebbero in opportunità, l’egoismo in altruismo, la compassione in carità fraterna.
Il vangelo che oggi ascoltiamo ci dona l’istituzione del sacramente dell’Eucaristia quale momento centrale nella vita di un cristiano. L’eucaristia è fare memoria dell’amore di Cristo Gesù che non ha tenuto per se nemmeno il suo Corpo e il suo Sangue: Prendete e mangiate, prendete e bevetene tutti !
Quando ci accostiamo alla santa Comunione ci rendiamo conto che Dio prende dimora nella nostra fragile, accidentata storia personale e nutre la nostra anima. Cosa mi fa vivere ! Vivo di questo immenso amore di Cristo Gesù, vivo grazie a tutti quei germi di vita che la mano del Creatore ha posto dentro di me, dentro ognuno di noi senza distinzione, in maniera abbondante e senza riserve. E’ dono del suo Amore infinito. ( Pietro Dal Santo )