Vai al contenuto
Home » Articoli » Commento al Vangelo di Domenica 16 giugno 2024 – XI Tempo Ordinario

Commento al Vangelo di Domenica 16 giugno 2024 – XI Tempo Ordinario

Regno di Dio è come un seme …

La pagina del Vangelo di questa domenica ci consegna due brevi parabole narrate da Gesù. Tutte e due ci parlano del seme che gettato a terra, cresce fino formare una pianta e portare frutto.

VEDRAI CHE CRESCERA’ … MAH !

Quante volte siamo un po’ dubbiosi e con fatica crediamo che il seme gettato a terra porterà il suo frutto oppure che la persona a cui facciamo riferimento saprà crescere, misurarsi con la vita, maturare e portare i suoi frutti. Credo proprio che talvolta manchiamo di fede-fiducia in quella forza misteriosa che è forza di Dio e che opera in ogni cosa e ci dà modo di manifestare poi qualcosa di straordinario nella vita e nella storia. Credere che Dio agisce e lo fa in maniera silenziosa ma straordinariamente intensa.

C’è poi un altra realtà interessante legata alle parabole narrate da Gesù. Il seme è piccolo! Eppure darà vita a qualcosa di grande. Noi purtroppo oggi badiamo sempre ai numeri e vorremmo sempre numeri grandi per dire che una cosa è riuscita. Anche qui avere fede che i frutti verranno se il seme cade nel profondo, nell’intimo della nostra vita. La nostra stessa fede se rimane a livello superficiale, se è pura e semplice tradizione, abitudine, non intacca la vita, non incide nella storia. Le scelte che hanno deciso la nostra vita in fondo le abbiamo compiute proprio perchè dentro di noi era maturata la convinzione che era la via buona e giusta da percorrere.