Vai al contenuto
Home » Articoli » Commento al Vangelo di Domenica 30 giugno 2024 – XIII Tempo Ordinario

Commento al Vangelo di Domenica 30 giugno 2024 – XIII Tempo Ordinario

La fede salva e ridona vita

Nel vangelo di questa domenica ascolteremo il racconto della guarigione di due donne da parte di Gesù. Mi soffermo in particolare sulla più anziana: l’emorroissa. Era una donna alla quale le perdite di sangue avevano tolto la vitalità. Sicuramente si sentiva stanca e affaticata, anche per poter svolgere i lavori ordinari che una vita dignitosa richiede. Era esclusa dalla società perchè considerata impura. Aveva poi speso tutti i suoi beni per le vane promesse di guarigione, che nessun medico era riuscito a mantenere.

Poi ha sentito parlare di Gesù e delle sue guarigioni. Lo ha cercato perchè in lei è rinata la speranza. Ci ha creduto dicendosi che sarebbe stata salvata anche solo toccando le sue vesti. Così si è fatta coraggio aprendosi un varco tra la folla. Gesù sente che la cerca. Non le basta averla guarita, la vuole vedere, la vuole incontrare: Lei in mezzo alla folla che la considerava impura, viene riconosciuta e promossa: LA TUA FEDE TI HA SALVATO.

E’ questa la bella notizia di oggi: la fede salva e ridona la vita!

E noi abbiamo fede? Cerchiamo Gesù, quando anche noi ci sentiamo stanchi e disperati per i più svariati motivi ? Quante azioni mettiamo in pratica per toccare il mantello di Gesù ? ( Maria Pia Lorenzi )