Home » Articoli » Commento al Vangelo di Domenica 18 agosto 2024 – XX Tempo Ordinario

Commento al Vangelo di Domenica 18 agosto 2024 – XX Tempo Ordinario

Io sono il pane vivo

Oggi il vangelo di Giovanni prosegue con il discorso di Gesù sul tema del Pane di Vita. Gesù dice ” Io sono il pane vivo, disceso dal cielo … Chi mangia questo pane vivrà in eterno “. Come per la nostra vita è essenziale nutrirsi così Gesù dona se stesso come alimento prezioso per la nostra vita spirituale. E’ l’unico pane che può saziare completamente la fame di verità, di vita, di felicità e il desiderio di Dio. L’incontro con Lui avviene principalmente con l’accoglienza della sua Parola ma non basta. L’incontro raggiunge il vertice e raggiunge la sua pienezza nell’accostarsi al sacramento dell’Eucaristia. Come spiega papa Francesco l’eucaristia non è una preghiera privata o una bella esperienza spirituale, non è neppure una semplice commemorazione di ciò che Gesù ha fatto nell’ultima cena. Il pane è realmente il suo Corpo donato per noi. Il vino è realmente il suo Sangue versato per noi. Ricordo da piccola quando mia mamma al momento della elevazione mi suggeriva di dire in silenzio ” SIGNORE MIO, MIO DIO “, a suggellare il grande mistero di Gesù presente nel pane che viene consacrato.

Lo stare con Gesù nella comunione eucaristica dovrebbe trasformare la nostra vita, farci diventare persone migliori, capaci di perdono, di pace e condivisione. L’Eucaristia è il pane dei peccatori e non il premio dei santi, aggiunge papa Francesco. Proprio per dire che Gesù si offre per tutti ! Coloro che ricevono l’Eucaristia sono uniti più strettamente a Cristo. E Cristo unisce tutti i fedeli in un solo Corpo: la Chiesa. Se anche il canto è importante nella liturgia durante gli incontri del Gruppo Liturgico rinnoviamo l’invito ad accompagnare con canti adatti questo momento. Il canto Pane del Cammino ( Il tuo popolo in cammino ) seppur datato mi piace molto per il testo che esprime pienamente tutte queste verità. Infatti recita ” E’ il tuo pane Gesù che ci dà forza, è il tuo vino che ci disseta, è il tuo Corpo che ci fa Chiesa, fratelli sulle strade della vita “. ( Lucia Z )