Gesù pone al centro della religione il CUORE dell’uomo
Nella discussione tra Gesù e i farisei si percepiscono, leggendo il vangelo di oggi, forti tensioni. Oggetto del dibattito è la religione ” pura “. ” Perchè i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, e prendono cibo con mani impure ? “.
Gesù pone al centro della religione il cuore dell’uomo e la sua liberazione dal male. Gesù rispondendo ai farisei dice: ” Sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro ! “. I farisei invece difendono il rituale esteriore della religione venuta da Dio.
Dio ci ha creati liberi di scegliere e se dal mio cuore esce il male è perchè io l’ho scelto, anche se a volte, come dice s. Paolo ci ritroviamo a dire ” io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio ” Che ci piaccia o no, il peccato è vivo dentro di noi dal tempo della Creazione. Dio ci ha dato delle regole utili, ma non sono sufficienti se non ci mettiamo il cuore. Io lavoro in un centro diurno per disabili, ogni utente ha il suo progetto con regole da seguire dove ogni educatore ed operatore deve attenersi in modo scrupoloso. Bene, ottimo ! Però se non ci metto il cuore, diventano una serie di azioni da fare che poco aiutano le persone.
Donaci Signore un cuore semplice e puro che sappia donare tante cose belle a chi ci incontra ogni giorno ( Sonia )