Dio è vicino a tutti e desidera la salvezza di ogni uomo.
Anche oggi la Parola di Gesù scompone le logiche del mondo. La scorsa settimana Gesù scombina i buoni propositi del giovane ricco, convinto di poter GUADAGNARSI la vita eterna, ma che scopre avere un prezzo troppo alto.
Oggi scombina le aspettative dei suoi discepoli. Siamo sempre sulla stessa linea d’onda: io do qualcosa a te e tu dai qualche cosa a me. Questo Maestro capace di smuovere le folle, di guarire e di liberare, sicuramente prima o poi si siederà sul trono di qualche regno. A quale gloria stanno aspirando i suoi discepoli ?
Eppure Gesù non si scandalizza e non si altera. Piuttosto, con grande pazienza e anche con tenerezza si siede accanto e spiega ancora a loro … non è venuto per comandare, nè per dettare legge, ma per portare un lieto annuncio, che Dio è vicino a tutti e desidera la salvezza di ogni uomo. Mi piace questo Gesù che scombina le logiche del mondo. Mi piace questo Gesù che ci invita all’umiltà. Mi piace questo Gesù che nella semplicità libera il cuore degli uomini da passioni e ambizioni per lasciarlo capace di relazioni pacificate.
Ma il suo messaggio non è semplice da accogliere e non è scontato. Cozza con i nostri desideri e istinti primordiali, di predazione e di possesso. E’ questo il motivo per il quale servire il Signore e l’umanità a volte ci vede affaticati e stanchi. Per questo abbiamo bisogno di sentirci consolati e abbracciati da Lui. ( Maria Pia Lorenzi )