Vai al contenuto
Home » Articoli » Raccolta alimenti nella 8 edizione della Giornata del Povero.

Raccolta alimenti nella 8 edizione della Giornata del Povero.

Tempo della Fraternità e Gruppo Giovanissimi insieme per la raccolta.

Anche quest’anno abbiamo riproposto la raccolta viveri in occasione della Giornata Mondiale del Povero che papa Francesco ha voluto istituire 8 anni fa. Così un bel gruppo di giovani, accompagnati dagli Animatori si sono sparsi per le vie del nostro paese, per raccogliere alimenti di vario genere, porta a porta.

E’ sempre un bel segno vedere questi nostri ragazzi che vanno, suonano alle porte e chiedono se c’è qualcosa per la Caritas parrocchiale. E’ un servizio che fanno alla Caritas che poi, nel corso dell’anno, dislocherà questi beni alle famiglie che ne hanno bisogno. Ci si educa così al servizio e alla vicinanza, alla prossimità, insieme e con il sorriso.

Per noi sarebbe più facile chiedere che le persone portino loro qualcosa nel punto raccolta che è in chiesa. E’ più impegnativo organizzarsi, lavorare per coordinare e dedicare del tempo per vivere queste attività. Ma è così che, a partire dalla esperienza viva, si impara e ci si educa ad una sensibilità fatta di attenzioni concrete a chi è nel bisogno.

Facevo anche una semplice riflessione. Ringraziamo gli animatori e tutti gli educatori adulti che si impegnano nei vari settori della catechesi e della animazione. La nostra Parrocchia rimane un bel ambiente, sano e bello, proprio a partire da queste risorse che garantiscono un sostegno alla educazione quanto mai importante. Facciamo tesoro di tutto questo servizio.