HAI DETTO SI
Proprio lo scorso anno abbiamo imparato con il coro un bellissimo canto, perfetto per questo giorno dedicato all’Immacolata: Hai detto Si – Canto a Maria. Recita così: Beata sei tu che hai creduto, da quel momento tutto è cambiato, hai detto si … quanto coraggio hai avuto, non conoscevi il piano di Dio, hai detto si con la fede e la volontà. Fra tutte le donne benedetta, Madre vestita del Verbo di Dio, con umiltà tu ci guidi e ci insegni ad amare di più … Come te Maria rispondiamo ECCOMI, come te Maria noi vogliamo fidarci così, che compia per noi la Parola di Dio.
Ecco credo che questo bellissimo testo colga diversi aspetti della pagina del vangelo di Luca: l’annunciazione non è una favoletta ma in essa troviamo la grazia di Maria, il suo turbamento, la sorpresa che una giovane ragazza con i suoi progetti ha saputo accogliere senza timore affidandosi completamente a Dio. L’annuncio che proprio lei sarebbe diventata la Madre di Gesù, che il Verbo si sarebbe fatto carne grazie a lei, così cambia la storia dell’umanità.
L’esempio di questa umile donna che si definiva la serva del Signore sia per noi motivo di speranza nel saperci mettere nelle mani di Dio accettando i misteri della vita oltre ciò che noi programmiamo, perchè Dio comunque ci è sempre vicino e niente a Lui è impossibile. Rivolgiamo a Maria le nostre preghiere e affidiamo a lei in particolare tutte le famiglie, tutte le madri in attesa e tutti i bambini del mondo. ( Lucia Z. )