Vai al contenuto
Home » Articoli » Incontro del Consiglio Pastorale Caltrano e Mosson

Incontro del Consiglio Pastorale Caltrano e Mosson

Prospettive pastorali

Nella serata di lunedì 03 febbraio, dopo la s. Messa nella festa di san Biagio, si è ritrovato il Consiglio Pastorale di Caltrano e Mosson.

Incontro interessante proprio perchè i componenti del Consiglio Pastorale sentono e vivono il momento che stiamo vivendo: c’è capacità di ascolto e di dialogo e questo giova a tutti. Ci aiuta a maturare nella consapevolezza e nella sensibilità per la vita della nostra Comunità parrocchiale.

Dapprima abbiamo condiviso la sintesi che riguardava le Collaborazioni Pastorali, che a suo tempo abbiamo inviato in diocesi. Ora la sintesi è al vaglio del vescovo Claudio e per il prossimo 22 marzo 2025 è previsto un incontro a Piovene di tutti i Consigli Parrocchiali, proprio per capire meglio le finalità proprie di ogni Collaborazione Pastorale.

Nella seconda parte abbiamo condiviso la situazione economica delle nostre due Parrocchie, con riferimento al 2024, resoconto che verrà pubblicato e diffuso proprio domenica prossima.

Ci siamo soffermati poi sulla situazione della Scuola Materna di Caltrano. Questo è periodo di iscrizioni per il prossimo anno, ma abbiamo già previsto un incontro per il solo Consiglio Pastorale di Caltrano verso i primi giorni di marzo, proprio per capire meglio come muoverci, vista la riduzione significativa di presenze dei bimbi.

Ci siamo anche dati l’impegno di compiere una seria riflessione sulle celebrazioni eucaristiche che viviamo nelle nostre due Comunità parrocchiali. Riflessione che faremo a partire dal Gruppo Liturgico e poi nel Consiglio Pastorale. Anche qui la fatica di arrivare ad una pastorale di insieme tra parrocchie vicine purtroppo ci frena e non riusciamo a compiere scelte decisive. Vedremo e valuteremo quali passi compiere …