Bello arrivare a casa contenti per ciò che hai visto, gustato e condiviso in amicizia.
Ma perchè viaggi così lunghi ? Si è vero si parte un po’ prestino ma se vuoi gustare qualcosa di grande e di bello, un piccolo sacrificio vien ben ripagato. Anzi! Ad Aquileia c’è da rimanere meravigliati di fronte a questo immenso mosaico, dove l’occhio si perde ad ammirare questa catechesi fatta di simboli e raffigurazioni. Ascoltare e gustare chi ti aiuta ad entrare nella storia e carpire quei segreti che sono lì da secoli e secoli ed ancor oggi ci superano in maestria e bravura. Bella la passeggiata lungo il porto antico.
Piacevole stare insieme: è la condizione grazie alla quale una giornata riesce bene. Tempo e temperatura meravigliosa: dicono che quando si muovono i santi sia così. Gradevole mangiare a Grado, assieme con gusto … per poi ripartire alla volta di Barbana. Questo antico santuario posto su un isola della laguna di Grado: secondo la tradizione si dice che sia uno dei più antichi santuari della devozione mariana delle terre venete, risalente all’VIII secolo. Semplice, bello, affascinante per il suo silenzio e la spiritualità che pervade questo luogo. ( anche il gatto tigrato si trova bene in chiesa ).
Ci rendiamo conto che anche queste giornate che passiamo insieme sono un toccasana e ci servono, ci aiutano ad avere uno sguardo ed un orizzonte ampio, aperto. Alla fine quando arrivi a casa ti rendi conto che l’esperienza condivisa ti ha veramente arricchito. GRAZIE.