Una settimana intensa e ricca sotto ogni profilo.
Ad una prima lettura c’è chi dice che il campo è andato bene perchè siamo stati fortunati per il bel tempo … è solo una prima lettura. Comunque grazie anche al bel tempo che il buon Dio ci ha dato. Vale la pena scendere in profondità.
Innanzitutto un bel gruppo di 41 ragazzi che si sono messi in gioco ed hanno accolto con gioia la proposta degli Animatori. Così grazie ai giochi, ai canti, ai momenti di impegno e di riflessione, ai servizi condivisi, ai tempi dedicati alla preghiera quotidiana, abbiamo condiviso delle giornate serene e piene di gioia. E’ bello quando tutto scorre con serenità e con semplicità.
L’esperienza del Camposcuola è stata ben preparata dal gruppo degli Animatori, che si sono prima affiatati tra loro e poi prodigati nell’accompagnare i ragazzi lungo il cammino della proposta diocesana. L’amicizia che cresce giorno per giorno nella condivisione a tutto tondo tra ragazzi e Animatori è il succo del Camposcuola. Amicizia e condivisione sono state una costante che ha valorizzato il senso di queste relazioni che ci vedevano insieme tutto il santo giorno.
E’ stata una gradita sorpresa vedere i ragazzi reagire molto positivamente alla proposta che gli animatori hanno consegnato di giorno in giorno. Scenette, lavori di gruppo, ma interessante come anche i momenti di preghiera e di silenzio siano stati vissuti con intensità.
Tutto il camposcuola è stato poi supportato da una qualificata presenza dal punto di vista culinario, i nostri cuochi che hanno saziato a volontà la gran fame dei ragazzi: si mangia benissimo!
E’ vero che alla fine della settimana si sente tutta la fatica del lavoro svolto accanto ai ragazzi ma nel cuore sentiamo di aver seminato cose buone nella vita di questi ragazzi e sappiamo che ogni germe di bene nel tempo fiorirà. GRAZIE