Sono entrato nella chiesa di Posina.
Nei giorni scorsi ho avuto modo di entrare nella chiesa di Posina, non vi ero mai stato. La porta centrale era chiusa perchè appena tirata a lucido, con vernice ed impregnante. Ma la porta laterale mi ha dato modo di vedere una chiesa molto curata, un piccolo gioiello, da rimanere incantati … addirittura con il riscaldamento a pavimento fatto di recente. Una signora stava chiudendo: così abbiamo avuto modo di parlare un po’.
Signora che bella chiesa, è un piccolo gioiello!
Grazie. Cosa vuole tra Posina e Fusine siamo circa 600 persone, ma qui basta una parola e fanno subito i lavori.
Poi ho scavato un po’ a fondo. So che siete in Unità Pastorale …
Eh si siamo undici parrocchie. Adesso da ottobre il vescovo ci ha tolto un sacerdote, per cui probabilmente non avremo la messa tutte le domeniche. Per fortuna che noi abbiamo don Beppe, lui viene qui da tanti anni, ora è anche ammalato, ma qui si sente come in famiglia e continua a venire. Ce lo teniamo stretto.
Ma quante messe avete alla domenica ?
Ma ne abbiamo una alla domenica mattina.
Quante persone la frequentano ?
Beh quanto sono tante arriviamo a 12 ! Se poi resteremo senza messa vuol dire che prenderemo la macchina e andremo da qualche altra parte. Chi non si può muovere la vede già per la televisione.
Ho fatto una breve preghiera e sono ripartito alla volta di Caltrano. Strada facendo ho fatto i miei pensieri e mi chiedevo: toccherà anche a noi così ? Dodici persone alla messa domenicale? E dove sta la comunità cristiana ? Si può parlare di comunità. Bello molto bello che si pensi alla chiesa in muratura, ma si rischia di aver a cuore il monumento storico più che la fede da portare nel cuore e farla diventare vita. E mi chiedevo dove sono i cristiani …
Ringraziamo il Signore e lo Spirito Santo di Dio se ci dona la gioia di ritrovarci attorno all’altare dell’Eucaristia, per cantare, pregare insieme Dio Padre. Non mancano le fatiche e vero ma spero proprio che questo caposaldo che è l’incontro con il Signore Gesù che è l’eucaristia non venga mai meno e sempre i cristiani si rendano conto del grande dono che ci viene consegnato. Bello avere una bella chiesa ma non c’è paragone … meraviglioso essere CHIESA.