La domenica della gioia
Oggi celebriamo la domenica della gioia. La gioia cristiana non è la semplice allegria o euforia del momento o un piacere ingannevole; la gioia cristiana è un cammino, un frutto che nasce da un seme, un frutto che nasce dall’essere in relazione con Dio e dal donarsi agli altri. La gioia cristiana nasce dalla certezza che Dio è vicino, è con noi, nella gioia e nel dolore, come amico e sposo fedele.
Il vangelo di oggi ci parla del Battista, di chi è lui e della sua missione. Giovanni Battista è solo la voce, l’eco della Parola che è Dio e Giovanni è ben consapevole: egli non è Dio ( come invece a volte noi pensiamo di noi stessi ).
Quindi anche noi oggi è rivolta questa domanda: chi sei tu ? Sei forse il Dio di te stesso ? Sei forse l’uomo o la donna in carriera, di successo ? Sei quello che gli altri dicono di te ? Sei il disperato di turno ? Non ! Tu sei il Figlio amato ! La nostra identità non ce la danno gli altri, ma la troviamo nella relazione con Dio. E’ Lui che ci dice chi siamo: siamo uomini mandati da Dio e siamo chiamati a dare testimonianza alla luce. Stiamo vivendo tempi molto difficili e di smarrimento in un mondo che ha bisogno della luce di Cristo perchè non sa più dove sta andando. Per questo ci fa bene chiederci: ma noi cosa stiamo facendo ? La nostra vita è luce o è tenebra ? Cosa vedono gli altri quando ci guardano ? Chiediamo la grazia al Signore di essere luce, di essere testimoni della luce di Cristo, luce di speranza, luce di gioia, luce di vita nuova ! ( Dorianna )