Grande soddisfazione dopo alcuni mesi di lavoro … siamo arrivati alla semina !
Le immagini evidenziano solo in parte tutto il lavoro che è stato fatto nel campetto di calcetto dietro la canonica. Abbiamo iniziato i lavori praticamente dalla metà di febbraio … si pensava di finire in tempo per … Ma un po’ il tempo e soprattutto l’entità del lavoro ci ha portati fin qui, a ridosso dell’estate.
Artefice in prima persona di questo lavoro è stato Giuliano. Lui ci tiene a sottolineare che bisogna parlare con il NOI ed è in fondo la cosa più bella che gli riconosco, oltre alla sua caparbietà ( è un friulano di origine ) e alla sua operosità positiva. E’ pur vero che a parte qualche occasionale presenza il lavoro e la fatica gli vanno riconosciuti a pieno merito. E’ il segno evidente di una passione indomita che porta dentro di se. Comunque non si vedeva l’ora di terminare questo lavoro effettivamente impegnativo. Io stesso mi sono chiesto più volte se valeva la pena di passare con cura quasi maniacale tutta questa terra, tanto da fare cumuli e cumuli di terra … Le prospettive non mancano e tutto questo lavoro sicuramente porterà i suoi frutti, perchè sarà uno spazio accessibile a tanti e con l’inizio di settembre potremo riprendere quelle attività che avevamo imbastito con i piccoli e i ragazzi.
Questo lavoro ci dice anche come oggi più che mai ci sia bisogno di volontariato, di persone che curano gli spazi che abbiamo a disposizione. Le parole non servono … fattivamente ognuno può fare qualcosa di buono per la comunità. Capiamo che quando si pone in essere una realtà poi serve forza lavoro per mantenerla tale ! E’ grazie avere persone che si interessano di queste possibilità che abbiamo e lo fanno per passione.