Home » Articoli » Consiglio Pastorale di Caltrano e Mosson

Consiglio Pastorale di Caltrano e Mosson

Le COLLABORAZIONI PASTORALI.

L’esperienza del Sinodo Diocesano si è conclusa da qualche mese. Ora viene il bello! Si perchè saremo chiamati ad attuare le indicazioni che sono emerse dalla riflessione del Sinodo. In particolare la Assemblea Sinodale ha colto per il domani della nostra diocesi tre Proposte, che naturalmente ora vanno precisate, proprio per la loro ricaduta pastorale, quindi nella vita delle nostre Comunità parrocchiali.

In particolare queste proposte riguardano dapprima la formazioni dei Gruppi Ministeriali in ogni comunità, quindi la formazione di piccoli gruppi che coltivino la Parola di Dio e da ultimo la definizione delle cosidette Collaborazioni Pastorali. Ecco in questo anno pastorale si partirà proprio da questa ultima proposta che riguarda le Collaborazioni Pastorali.

La diocesi ha chiesto che prima di tutto i Consigli Pastorali prendano coscienza di questo tema a partire dalla lettura del testo presente nella Lettera post sinodale del Vescovo Claudio. Così abbiamo fatto nostro il testo di questa proposta, nell’ascolto e nella riflessione. Erano presenti quasi tutti i membri del Consiglio Pastorale ed è stato interessante confrontarci e capire come effettivamente ci sta a cuore il futuro della nostra esperienza di fede e di vita pastorale. Dalla Lettera post sinodale il nostro Vicariato di Caltrano non è più tale ma è considerato una Collaborazione pastorale: ecco il vescovo Claudio ci chiede di definire in modo chiaro gli ambiti e i criteri con cui attuare la vita della nostra Collaborazione Pastorale. Non sarà per nulla semplice e scontato.

Nell’incontro che faremo alla fine di ottobre del Consiglio Pastorale i componenti sono chiamati a portare dei contributi, meglio se scritti, che possano servire per dare indicazioni precise sulla formazione della nostra Collaborazione Pastorale. I contributi verranno condivisi e poi una sintesi verrà presentata ad un successivo incontro, questa volta di carattere vicariale, quindi insieme a tutte le altre parrocchie, da presentare al vescovo Claudio. Un cammino impegnativo a cui il Consiglio Pastorale è chiamato e qui si tracciano i criteri e le scelte che poi verranno attuate nel vivo delle nostre Parrocchie !!!