Home » Articoli » Restauro dei portali della chiesa parrocchiale di Caltrano

Restauro dei portali della chiesa parrocchiale di Caltrano

Inizia la fase del restauro

Abbiamo lasciato passare il periodo estivo, praticamente vuoto dal punto di vista comunitario, per riprendere ora un lavoro che abbiamo prospettato da tempo, quale il restauro dei tre portali della nostra chiesa parrocchiale.

Verso la fine di aprile abbiamo ricevuto il nulla osta sia da parte dell’Ufficio del Beni Monumentali della Curia di Padova e poi il benestare da parte della Sovrintendenza delle Belle Arti di Verona, da cui territorialmente dipendiamo. Ora possiamo passare alla fase attuativa di questo progetto di restauro.

Con il Consiglio per la Gestione Economica abbiamo fatto alcune valutazioni in merito. L’intenzione è quella di arrivare a completare il restauro per settembre 2026, data in cui celebreremo il centenario della consacrazione della nostra chiesa. Abbiamo voluto quindi procedere gradualmente, partendo dai portali laterali. Per cui nella primavera del 2025 verrà restaurato prima un portale laterale, poi il secondo nell’autunno 2025 e poi entro settembre 2026 il grande portale centrale. Procederemo nel cammino anche a seconda della disponibilità economica. Complessivamente questo lavoro di restauro costerà intorno ai 60.000,00 €.

E’ visibile agli occhi di tutti noi la necessità di intervenire poichè i portali sono veramente deteriorati. In chiesa, davanti all’altare di s Antonio, è stato posto un cartellone che spiega visivamente tutto l’iter del restauro. Questo quindi il nostro impegno per questi due anni che abbiamo davanti, sino alla celebrazione dei 100 anni dalla consacrazione della nostra chiesa parrocchiale. Ogni contributo, pur piccolo, sarà comunque significativo.

Durante questo periodo valuteremo iniziativa comunitarie per sostenere questo progetto. Grazie.