Vai al contenuto
Home » Articoli » Relazione dell’incontro del Gruppo Liturgico

Relazione dell’incontro del Gruppo Liturgico

Sintesi dell’incontro del 04 novembre.

L’incontro del Gruppo Liturgico è iniziato con la riflessione su alcuni paragrafi della lettera apostolica di papa Francesco sulla Liturgia: Desiderio Desideravi. Ad ogni incontro cerchiamo infatti di entrare in profondità sul tema della liturgia e delle celebrazioni del popolo di Dio.

Nella seconda parte ci siamo soffermati sul calendario dei prossimi mesi, legati al tempo di Avvento e Natale. In particolare annotiamo già domenica 17 novembre il 30° anniversario del Gruppo Adosalvi. Poi il 21 novembre la festa della Madonna della Salute, con le s. Messe a Camisino. Il 24 novembre, solennità di Cristo Re, si chiude il cammino di un intero anno liturgico. Quindi il breve periodo di Avvento, in cui proponiamo una breve celebrazione nei lunedì sera fino a Natale. Questa breve celebrazione potrà anche essere seguita tramite la diretta del sito parrocchiale. Proponiamo poi una serata di Adorazione Eucaristica il venerdì 06 dicembre, in vita della solennità dell’Immacolata Concezione.

La parte più impegnativa della serata che abbiamo condiviso è stato un lavoro di gruppo, quasi un lavoro di discernimento pastorale, che abbiamo affrontato un piccoli gruppetti. Questo il quesito posto: ipotizziamo una collaborazione pastorale di 5-6 parrocchie, con la presenza di un solo sacerdote, coadiuvato da un altro sacerdote solamente nei fine settimana. Quali scelte fare per garantire le celebrazioni eucaristiche? Come fare? Quali problematiche emergono ?

Il tempo è tiranno in queste occasioni e non ci ha permesso certo di trovare soluzioni facili. Tutt’altro. Perlomeno abbiamo colto che il momento cruciale rimane potersi ritrovare come popolo di Dio nel momento dell’Eucaristia e a partire dal pane consacrato, mistero di Dio che si dona, entrare in relazione tra di noi e costruire comunità. Di qui allora le considerazioni più diverse, che non è semplice sintetizzare. Ma quanto siamo pronti a questi processi, a questi cambiamenti. Quanto saremo pronti a ridurre le s. messe che oggi abbiamo a disposizione, pur mantenendo vivo il senso di comunità cristiana. Quanto siamo pronti come laici a supplire alla mancanza delle s. messe con delle celebrazioni della Parola opportunamente a adeguatamente preparate? Talvolta è già difficile trovare persone disponibili per il servizio della Parola di Dio o per la Catechesi.

Al di là del semplice esercizio pastorale questa riflessione ci ha fatto capire come sia importante usare bene questo tempo che abbiamo davanti per arrivare preparati a questi passaggi che non sono poi tanto lontani.

Abbiamo concluso il Gruppo Liturgico con la ferma intenzione di creare un vero e proprio calendario dei lettori della Parola di Dio, proprio a partire dall’inizio del nuovo Anno Liturgico, quindi con la prima domenica di dicembre. ( Lucia Z. )