Un nuovo inizio
Siamo all’inizio di un nuovo Anno Liturgico con questa Prima Domenica di Avvento. Diventa l’occasione per dare una svolta al servizio della proclamazione della Parola di Dio nelle nostre eucaristie domenicali. Fino ad ora c’era chi si prendeva cura di trovare i lettori tra le persone che erano in chiesa, prima che iniziasse la s. Messa. Tutto questo non senza fatica poichè spesso non era facile trovare i lettori necessari… svariate le giustificazioni.
Allora con il Gruppo Liturgico si è pensato di vivere questo servizio con maggiore responsabilità e preparazione. Nella bacheca della chiesa è stato appositamente sistemato una cartellone ( vedi foto ) che in maniera stabile ci darà modo di scrivere le nostre disponibilità per il servizio di lettura della Parola di Dio.
E’ un passo ulteriore che ci chiede disponibilità e maggiore responsabilità, sentirci chiamati in prima persona a riempire le caselle con il nostro nome, in maniera tale da arrivare anche più preparati all’ambone per proclamare la Parola di Dio. L’invito è anche quello di trovare una persona che ci possa sostituire qualora non possiamo partecipare all’eucaristia che abbiamo fissato.
E’ sicuramente una modalità che ci richiede maggiore disponibilità e responsabilità, cura e preparazione nella lettura della Parola di Dio. Mi auguro che anche questa scelta possa servire per renderci più attenti e disponibili a vivere e condividere questo importante servizio liturgico. Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che vorranno prendere in mano la penna e concretamente segnare la propria disponibilità. GRAZIE.