Vai al contenuto
Home » Articoli » Proposta del Cammino di Avvento – Natale per le famiglie.

Proposta del Cammino di Avvento – Natale per le famiglie.

La chiameranno Via Santa

Con la prima domenica di Avvento diamo inizio anche ad un nuovo Anno Liturgico. In particolare è l’Anno C, caratterizzato dalla proclamazione del Vangelo di Luca. Avremo modo quindi di scoprire passo passo la vita e i misteri della vita di Cristo Gesù grazie la vangelo della misericordia.

Vogliamo ora presentare la proposta che riguarda questo breve tempo di Avvento, che ci prepara al santo Natale, nella celebrazione della venuta di Gesù, nostro salvatore.

Prima di tutto è una proposta con cui ci rivolgiamo alle famiglie, perchè possano vivere una esperienza di fede, di preghiera, di ascolto della Parola di Dio, con momenti di semplice fraternità famigliare.

Alcuni segni e strumenti ci accompagnano in questo cammino per aiutarci a vivere momenti di semplice condivisione.

1. Un piccolo libretto per la preghiera famigliare. Viene consegnato alle famiglie proprio in questa prima domenica di Avvento quale proposta per la preghiera in famiglia. La pagina del vangelo del giorno la potrete trovare sia nel sito parrocchiale come in tante altre app dedicate. Vi chiede un piccolo impegno legato alla vita quotidiana e sarà importante essere fedeli.

2. Un lume che possiamo accendere durante questi momenti di preghiera. Lo potremo porre di fronte alla Parola di Dio oppure al presepe nel momento in lo abbiamo predisposto. Ci richiama alla Luce che viene nel mondo, senso della nostra attesa.

3. Un porta cero fatto di legno di cui sono ricchi i nostri boschi e che usiamo in questo inverno. Questo porta cero che ci accompagnerà in questi momenti di preghiera e sarà sulla nostra tavola fino al giorno di Natale.

La proposta di Avvento Natale si arricchirà poi lungo il cammino con la natività che come ogni anno troverà posto davanti all’altare: scena che verrà costruita dai vari contributi famigliari. ( Vi spiegheremo come … )

Il nostro desiderio è che ogni famiglia possa vivere un momento semplice di fede famigliare. E’ una scelta tutta vostra che poi ci porterà a vivere con gioia la nascita di Gesù. Grazie a chi accoglie questa proposta e vive nel proprio quotidiano. Buon cammino di Avvento.