Vai al contenuto
Home » Articoli » Commento al Vangelo della Prima Domenica di Avvento – 01 Dicembre 2024

Commento al Vangelo della Prima Domenica di Avvento – 01 Dicembre 2024

Avvento: saper aspettare GESU’

Il vangelo di questa domenica dà inizio al tempo di Avvento, momento forte e importante di preparazione al Natale. Letto così, a prima vista, sembra un po’ apocalittico. Almeno a me ha fatto questa impressione. L’arrivo di Gesù che verrà a salvare tutti gli uomini non è descritto come una cosa bella, anzi.

Volevo focalizzare la mia riflessione su due punti: il primo è il periodo di Avvento. Questo termine deriva dal verbo latino advenio, che significa giungere, arrivare. Il prefisso ad da ancora più risalto all’andare verso, all’avvicinamento. E rifletto allora su quanti tipi di attesa sperimentiamo nella nostra vita: alcune sono gioiose, come l’attesa per la nascita di un figlio, altre paurose come l’attesa di un intervento chirurgico o di una risposta medica, altre ancora nervose, come quando aspettiamo il nostro turno pur avendo fissato un appuntamento.

Mi rendo conto che tutte queste attese sono accumunate da una caratteristica: l’incognita, il non sapere, la necessità di avere una risposta. E’ è forse per questo che nel nostro mondo così veloce non siamo più capaci di attendere e siamo sempre più indispettiti quando ci dobbiamo fermare. La tecnologia ci offre risposte sempre più veloci, soluzioni a problemi che non pensavamo nemmeno di avere e tutto a tempo zero. Cosa serve quindi aspettare ? Allo stesso tempo però non abbiamo più tempo per nulla. Siamo sempre più indaffarati, sempre di corsa, con mille cose da fare. E, io per prima, quando penso alla preghiera o a qualcosa che mi possa formare dal punto di vista cristiano, mi rispondo che il tempo è poco, che devo fare un sacco di cose.

Ecco che Gesù ce lo dice nel vangelo: state attenti a voi stessi ! Non alle tentazioni esteriori, non al diavolo, non al vicino poco cortese. A noi stessi. Perchè si, siamo noi che ci riempiamo la vita, siamo noi che ci diamo le priorità e siamo noi che ci decidiamo cosa fare e quando farlo. E riempire il nostro tempo senza nemmeno un ordine o una priorità e solo stare al passo con un mondo super veloce che ci fa perdere di vista le cose più importanti.

Perciò ci auguriamo in questo tempo di Avvento: capacità di attesa, di saper aspettare quel GESU’ che è sempre mistero e che ci permette di mettere ordine nelle priorità della nostra vita. ( Serena B. )