Solennità della Immacolata Concezione di Maria.
Quest’anno la solennità della Immacolata Concezione di Maria ha preso il posto della seconda domenica di avvento. Benissimo ! Oggi il nostro sguardo si volge a questa giovane ragazza che con grande FIDUCIA in Dio pronuncia il suo ECCOMI, sono la serva del Signore. Se la prima domenica abbiamo evidenziato la parola VEGLIARE, in questa seconda settimana di avvento è Maria l’Immacolata ad affidarci la seconda parola.
FIDARSI, fiducia è la parola che vogliamo cogliere per il nostro cammino di Avvento in questa seconda settimana. Sapersi fidare di Dio come ha fatto Maria santissima. Da dove si parte ? Spero che nella vostra famiglia non manchi un piccolo momento di riflessione, dove ci si raccoglie insieme. Il primo passo è sempre legato alla preghiera, rivolti a Maria, perchè ci doni il coraggio che ha avuto lei. Fidarsi vuol dire avere braccia e mani aperte per accogliere tutti quei doni che vengono da Dio. Imparare ad accogliere prima di tutto le persone e ciò che mi dicono grazie al mio ascolto che è la prima forma di accoglienza dell’altro che sta accanto a me.
Ricordo un rammarico che aveva suor Marilena perchè mi diceva che la nostra chiesa non ha una raffigurazione dell’Annunciazione a Maria. In effetti non c’è una raffigurazione evidente, nè tramite i dipinti nè nelle vetrate … Però l’annunciazione è rappresentata in un piccolo, piccolo angolo della nostra chiesa … Lancio la sfida: sapete dirmi dove ??? Aspetto le vostre risposte … Buona festa e buon cammino di avvento.